Informativa ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13, Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196
(Codice in materia di protezione dei dati personali)


Il codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche) prevede che chiunque effettui trattamenti di dati personali è tenuto ad informare il soggetto interessato su quali dati vengano trattati e su taluni elementi qualificanti il trattamento: esso deve avvenire con correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza ed i diritti dell’interessato, avendo assunto come impegno prioritario quello di proteggere la Privacy e i dati dei propri Clienti e Fornitori. Nella Sua qualità di soggetto interessato, persona fisica o giuridica (nel seguito denominata anche Cliente) a cui si riferiscono i dati personali, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 13 del codice in materia di protezione dei dati personali, La informiamo che la scrivente ACT Point srl (di seguito denominata Società) procederà al trattamento dei dati forniti o acquisiti tramite terzi, nel rispetto della normativa in materia, al fine di assolvere le finalità collegate alla corretta esecuzione del servizio ovvero agli atri obblighi imposti dalle leggi vigenti in materia fiscale, tributaria, di gestione dei rapporti di lavoro e, più in generale, amministrativa.

In ossequio alla norma sulla Privacy forniamo le seguenti informazioni:

Natura dei dati trattati

La raccolta ed il trattamento dei dati personali riferiti all’interessato sono necessari per effettuare le attività relative alla gestione dei propri clienti e fornitori, l’adempimento degli obblighi contabili, fiscali ed amministrativi imposti dalla legge ed eventualmente la proposta di prodotti e servizi.

Finalità del trattamento

I dati del Cliente vengono trattati in relazione alla fornitura dei servizi/prodotti ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali e fiscali previsti dalle vigenti disposizioni di legge. Inoltre, si precisa che il trattamento dei dati avverrà anche per le finalità previste dalla normativa in materia antiriciclaggio. I dati verranno trattati per tutta la durata della fornitura dei servizi/prodotti ed anche successivamente, per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative e commerciali.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di mezzi informatici.

Obbligo o facoltà di conferire i dati

Per quanto concerne i dati che la Società ha obbligo di conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte del Cliente comporta l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto e di erogare il servizio, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso.

Ambito di conoscenza dei dati del Cliente

Le seguenti categorie di soggetti possono venire a conoscenza dei dati del Cliente, in qualità di responsabili o incaricati del trattamento, nominati dal Titolare del trattamento della Società:

  • professionisti esterni,
  • dipendenti,
  • collaboratori della Società.

Comunicazione e diffusione

I dati del Cliente non verranno “diffusi”, intendendo che la Società non né darà conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.

I dati del Cliente potranno essere “comunicati”, intendendo con tale termine che la Società né darà conoscenza ad uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini:

  • a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme,
  • a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati del Cliente per finalità ausiliare alla fornitura dei servizi/prodotti, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari (si citano a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: gli istituti di credito, i fornitori della soluzione informatica e più in generale soggetti terzi fornitori della Società, ecc);
  • a soggetti consulenti della Società, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico, previo lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza.

Diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs n. 196/2003

Si riporta di seguito l’estratto dell’articolo 7 Dlgs 196/2003, per ricordare che il Cliente può esercitare i seguenti diritti:

  • ottenere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile,
  • ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, nonché delle finalità e modalità del trattamento,
  • ottenere l’indicazione della logica applicata nei trattamenti effettuati con l’ausilio di strumenti elettronici,
  • ottenere l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi abbia interesse, l’integrazione dei dati,
  • ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
  • ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati di cui non è necessaria la conservazione, in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati,
  • ottenere l’attestazione che l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco sono stati portati a conoscenza, anche per quanto riguarda il contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, tranne che nei casi in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato,
  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta,
  • opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Per esercitare tali diritti il Cliente può rivolgersi al responsabile, all’uopo nominato dalla Società ai sensi dell’articolo 13 lettera f) Dlgs 196/2003.

Titolare e responsabili del trattamento

Titolare del trattamento è la Società ACT Point srl in persona del suo legale rappresentante.